L a c a n t i n a
A un passo da Bergamo
D o v e i l b u o n v i n o è d i c a s a
Per Tellurit, il “buon vino” è frutto della capacità evocativa di un territorio, quello di Bergamo, davvero unico e ineguagliabile, dove la maestria dell’artigiano che trasforma l’uva è la stessa dei suoi antenati. Grazie al reimpianto della maggior parte dei vigneti, la famiglia Leoncini si è impegnata a ridare slancio alla produzione viticola autoctona e al recupero di diverse varietà di vitigni della Val Pontida: Merlot, Riesling, Sauvignon blanc, Incrocio Manzoni, Chardonnay e Pinot nero.
tra sostenibilità e innovazione
B i o d i v e r s i t à e d e c c e l l e n z a n e l c u o r e d e l t e r r i t o r i o
Una biodiversità enologica che sa raggiungere l’eccellenza, valorizzando il territorio e l’ambiente circostante. Con una produzione annua di oltre 20.000 bottiglie, nella nuova cantina alle porte di Bergamo, la lavorazione dell’uva, la fermentazione e l’affinamento vengono effettuati nel rispetto dei tempi, sempre con cura e delicatezza. Un know-how antico e moderno insieme, dove i saperi di un tempo e la tecnologia si fondono sapientemente per preservare le caratteristiche dell’uva e tutto il potenziale che è racchiuso in ogni grappolo.
Non solo vino
P r o d u z i o n e d i o l i o e v o
Non solo vino in casa Tellurit, ma anche olio extravergine di oliva. Nel segno della biodiversità, infatti, l’azienda ha arricchito la sua cantina con una nuova produzione di olio extravergine di oliva, frutto di 300 piante, tra cui ulivi secolari. La prima annata risale al 2018, con una produzione di ottima qualità. Oggi l’olio extravergine di oliva di Tellurit ha raggiunto il record di 250 litri di produzione annua.