I l p r o g e t t o

Ristorazione, ospitalità ed eventi: il progetto di rilancio del borgo di Capietaglio è ambizioso e consiste nel recupero di tutto il complesso che si candida a diventare wine-charme relais di alto livello, in cui tradizione e modernità si fondono in una proposta gastronomica ed enoturistica con prodotti di produzione propria.

RISTORANTE, CANTINA, AGRITURISMO

T e l l u r i t , i l s o g n o c o n t i n u a

Rinascita della corte

U n p r o g e t t o d i s o s t e n i b i l i t à e t r a d i z i o n e

I lavori sono cominciati nel 2018: per la Corte Bassa si è previsto il riuso delle cantine esistenti e l’introduzione di nuovi spazi curati al dettaglio e destinati a qualsiasi tipo di evento. Sui quattro livelli che compongono la Corte Alta si sviluppano la cantina, adibita alla trasformazione dei prodotti aziendali, il ristorante con la zona vendita e cucina, le camere che ospiteranno i visitatori, oltre che la private spa e la piscina.

La creazione di questi spazi si è stata ottenuta grazie alla riattualizzazione delle funzioni necessarie all’azienda agricola, che rendono possibile la sostenibilità funzionale e gestionale dell’intero progetto. Fondamentale importanza è stata data alla scelta materica: legno, pietra, ferro e vetro connotano le caratteristiche dei vari elementi, trasportando la costituzione antica dell’edificio alla nuova concezione.

Il cuore del progetto

L a s o s t e n i b i l i t à a z i e n d a l e

Preservare i cinque ettari di bosco che circondano l’azienda: la sostenibilità è al centro del progetto di rinnovo architettonico del borgo di Capietaglio, ristrutturato utilizzando materiali di recupero e che sarà riscaldato dalla legna prodotta dal cascame del bosco e alimentato da energia rinnovabile. Il sogno della famiglia Leoncini oggi si sta avverando sempre di più: Tellurit è vino, ma anche storia e valorizzazione dell’ambiente circostante.